
Il mio peso è da sempre sotto una lente d’ingrandimento. Dai medici che attribuiscono ogni mio sintomo alla mia stazza, come se gli svenimenti fossero un chiaro sintomo dell’obesità, agli amici che mi fanno notare quanto sono dimagrita. “brava, è così si fa!” senza rendersi conto che oscillazioni di peso così estreme sono tutto meno che sane. E quando poi ingrasso di nuovo tutti voltano la testa dall’altra parte, o peggio ancora iniziano a dispensare consigli su come fare attività fisica. A me, che passavo ogni ora libera del mio tempo ad ammazzarmi di preescistica e che fino a cinque anni fa facevo dieci chilometri di corsa ogni giorno.

Eh sì, perché se sei grassa significa solo che sei pigra, che non hai voglia di sudare e che devi, come mi ha ricordato oggi l’oncologa, solamente “chiudere la bocca“. Ecco, questo non lo accetto più. Non lo accetto perché il mio peso non dovrebbe riguardare nessuno a parte me. Non sono un caso umano ambulante da giudicare o da dover salvare dalle grinfie dei mostruosi carboidrati. Se pensate questo, siete voi ad essere malati.
Potrei scrivere la lista delle patologie che mi sono state diagnosticate e che contribuiscono ad incrementare il mio peso, spesso impedendomi di perdere anche un solo etto, ma non è a voi che devo spiegazioni. Potrei parlarvi del mio DCA, disturbo del comportamento alimentare, che a volte mi obbliga a mangiare quantità di cibo spaventose e altre volte mi impone di punirmi con digiuni prolungati. Ma, di nuovo, non è a voi che devo spiegazioni.

Sono solo un essere umano che sta facendo del suo meglio per sopravvivere, come può, in una vita costellata dalla malattia. Finora è stato questo mio corpo a proteggermi e a portarmi fino a qui, a festeggiare i 28 anni. che voi li date per scontati ma per me sono una benedizione. E anche se questo corpo è grasso io lo celebrerò comunque, con orgoglio, difendendolo dalle cattiverie che gli saranno rivolte, proteggendolo da tutto. Perché io so cos’ha passato. Sapete quindi che me ne faccio delle vostre opinioni e dei vostri giudizi a riguardo?
Pensateci due volte prima di parlare del corpo di qualcun altro. Non avete idea di cosa ha vissuto.

Ti capisco perfettamente
"Mi piace""Mi piace"